Testimoni di Geova

Evoluzione di un movimento religioso



Warning: Illegal string offset 'a_vote' in /home/figeova/public_html/ecrire/inc/session.php on line 95
2 votes

Roberto di Stefano:

fuoriuscita dal movimento religioso dei Testimoni di Geova

Breve racconto della sua fuoriuscita e della strategia usata per la divulgazione della sua storia e dei motivi che lo hanno portato a separarsi dal movimento.


Sono fuoriuscito dal Movimento Religioso dei Testimoni di Geova dopo aver vissuto ciò che ho definito in seguito “evento scatenante” e del quale parlo in altra sede.

Sono cresciuto come Testimone di Geova, battezzato a 12 anni, ricoprendo in seguito innumerevoli incarichi all’interno del movimento già da giovanissimo.

Quando venne istituita la disposizione degli “anziani anziani Termine usato dai Testimoni di Geova per indicare un "Pastore spirituale" della propria comunità. ” nel 1972, fui il primo anziano anziano Termine usato dai Testimoni di Geova per indicare un "Pastore spirituale" della propria comunità. ad essere nominato nel territorio di lingua italiana a Ginevra, in Svizzera.

Ho servito come “anziano anziano Termine usato dai Testimoni di Geova per indicare un "Pastore spirituale" della propria comunità. ” per quasi 30 senza alcun problema personale, né ho mai nutrito dubbi circa i costantemente mutanti insegnamenti dell’Organizzazione. Per me, essa era l’unica Organizzazione scelta da Dio, “La Verità”, come la chiamano i Testimoni di Geova. La fine di questo sistema di cose, ossia la fine del mondo, era sempre imminente e sognavo di poter vivere con la mia famiglia per sempre su questa terra trasformata in un paradiso dal Regno di Dio.

Ma l’evento scatenante ha messo fine a questo mio mondo utopico. Per la prima volta mi sono chiesto chi fosse realmente questa Organizzazione.

Ciò che ho scoperto ha delegittimato in un sol attimo l’autocertificata posizione dell’Organizzazione, che pretende di essere l’unico canale di comunicazione tra Dio e gli uomini, quello che i Testimoni di Geova identificano con il termine “Schiavo Fedele e Discreto Schiavo Fedele e Discreto ”, tratto dalla scrittura di Matteo 24:45-47

Da quel momento, nel mese di novembre 2004, ho smesso di netto di frequentare le adunanze settimanali del movimento. Contrariamente a quanto viene fatto in casi del genere, nessuno dei responsabili si è fatto vivo, con l’eccezione di un anziano anziano Termine usato dai Testimoni di Geova per indicare un "Pastore spirituale" della propria comunità. , quasi due anni dopo la mia fuoriuscita.

Nel 2006 ho scoperto il vecchio forum di Achille e mi vi sono iscritto, per condividere con altri le mie scoperte e cercare di aiutare coloro che attraversavano esperienze simili alla mia, ma con il soprannome di Cerebrale, per evitare di essere identificato e dunque, espulso dal movimento, senza più alcuna possibilità di condividere liberamente i miei pensieri con i miei ex correligionari.

Ma sapevo che la mia posizione di “inattivo” non avrebbe potuto durare per sempre, visto il ruolo che avevo avuto nell’Organizzazione e il pericolo che rappresentavo per tutti coloro che mi avevano conosciuto. Sapevo che, un giorno o l’altro, avrebbero cercato una buona scusa per espellermi ufficialmente dal movimento, dando così il via all’ostracismo che avrebbe impedito a chiunque, all’interno del movimento, di avere liberamente contatti con me.

Ho iniziato così a preparare la mia uscita ufficiale dal movimento. In quasi sessant’anni, avevo dato molto a questa Organizzazione, troppo. Non potevo semplicemente “sparire” o accettare una sentenza di “morte” (l’espulsione) senza far conoscere prima i motivi del mio abbandono e le scoperte che hanno cambiato la mia vita.

Decisi dunque di preparare una strategia di fuoriuscita in più tempi che mi avrebbe permesso di raggiungere il mio obbiettivo.

La prima iniziativa che intrapresi, fu di preparare una lettera indirizzata a tutti coloro che avevo conosciuto, per spiegare loro come a causa di grave calunnia nei confronti miei e quelli della mia famiglia, avevo dapprima dato le dimissioni dall’incarico di anziano anziano Termine usato dai Testimoni di Geova per indicare un "Pastore spirituale" della propria comunità. , poi chiesto un investigazione del caso al Comitato di Filiale della Svizzera che, dopo un anno e più di 100 pagine di corrispondenza con la Filiale, non portò ad una felice conclusione. La lettera avrebbe anche spiegato l’illegittimità dello “Schiavo Fedele e Discreto” e del battesimo praticato dai Testimoni di Geova, convinzioni che maturai durante quel periodo.

> La lettera è stata ricevuta il 20 maggio 2009, giorno nel quale avrei dovuto comparire dinnanzi ad un comitato giudiziario, da più di 300 Testimoni di Geova oltre la ridistribuzione da parte di un movimento di dissidenza ad una lista di 3000 nomi in Svizzera, Francia, Belgio e Canada.

La seconda iniziativa consisteva nell’apertura di questo Sito, “Testimoni di Geova – Evoluzione di un movimento religioso” attraverso il quale comunicare non solo la mia storia, ma soprattutto provvedere regolarmente esperienze, documenti, informazioni e riflessioni relative all’inganno che si cela dietro la Watchtower, l’organo usato dai Testimoni di Geova per promuovere i loro interessi di proselitismo.

> Il sito www.testimoni-di-geova.info è stato messo online, lo stesso 20 maggio 2009.

La terza iniziativa è stata quella di organizzare la visita in Europa di Barbara Anderson , dissidente di rilievo del movimento religioso dei Testimoni di Geova, avendo servito a stretto contatto con il Corpo Direttivo Corpo Direttivo Dirigenza spirituale del movimento religioso dei Testimoni di Geova.
Gruppo limitato di 10-18 membri, tutti proclamatosi della "chiamata celeste" dei 144’000 di cui pretendono di esserne i rappresentati, senza essere mai stati eletti a tale carica, autodefinitosi come unica ramo dei 144’000 con cui Dio interagisce quale canale di comunicazione sulla Terra.
nella Sede Mondiale del movimento. Il suo ruolo nello svelare il problema della pedofilia in seno all’Organizzazione è stato fondamentale.

> La visita ha avuto luogo dal 12 giugno al 7 luglio 2009.

La quarta iniziativa vuole essere una campagna di informazione sul movimento religioso dei Testimoni di Geova, attraverso una trasmissione televisiva. Il giovedì 14 luglio luglio 2005, la TSR, canale nazionale Svizzero di lingua francese, aveva già trasmesso un programma svedese centrato sul problema della pedofilia in seno all’Organizzazione dei Testimoni di Geova, intitolato "Témoins silencieux", ossia "Testimoni silienziosi". Non appena convocato per l’adunanza giudiziaria, mi sono messo in contatto con il giornalista che aveva organizzato la trasmissione del 2005, raccontandogli in breve la mia storia e informandolo della mia disponibilità nel collaborare con loro alla preparazione di una nuova trasmissione in merito. Il giornalista è stato molto interessato. Ho così lavorato per oltre un anno per convincere la direzione del programma ad accettare la sfida, a preparare il soggetto, la documentazione, i vari protagonisti, incluso Barbara Anderson e Bill Bowen, promotore del sito "Silentlambs" sulla pedofilia in seno al movimento, ed infine portare a termine il progetto all’inizio dell’estate 2010.

> La trasmissione avrà luogo il giovedì 11 novembre 2010 alle ore 20.10 sul canale Svizzero di lingua francese (TSR1) nel programma “Temps présent” e avrà come tema "Grandir avec Jéhovah", ossia “Crescere con Geova".

Così si è conclusa la strategia di uscita dal movimento che mi ero prefisso prima di essere convocato dal comitato giudiziario.

Ora proseguo nella mia missione di Critico e Osservatore del Movimento Religioso dei Testimoni di Geova, afferrando qualsiasi occasione di fare informazione sul soggetto in questione.

Roberto di Stefano – Ottobre 2010


Rispondere all'articolo


Warning: Illegal string offset 'statut' in /home/figeova/public_html/squelettes-dist/formulaires/forum.php on line 20
Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l'ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

[Collegamento] [registrati] [password dimenticata?]

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom

cizcz

Home | A proposito | Soggetti | Testimonianze | Eventi | Riflessioni sulla Bibbia | Interazione | Altre lingue


© Copyright 2017