Warning: Illegal string offset 'a_vote' in /home/figeova/public_html/ecrire/inc/session.php on line 95

Citazioni manipolate dalla Watchtower

Il caso Alexandre Meinesz:

Alexandre Meinesz, autore del libro “Comment la vie a commencé” (Come ha avuto inizio la vita), denuncia un caso di “manipolazione” da parte della Watchtower di quanto ha dichiarato nel suo libro, manipolazione che travisa completamente la sua posizione in merito alla creazione, posizione chiaramente espressa nello stesso libro.

Secondo Alexandre Meinesz, e contrariamente al principio morale invocato dalla stessa Watchtower nel Manuale della Scuola di Ministero Teocratico a pagina 155, la citazione riportata nell’opuscolo “L’Origine della vita: Cinque domande su qui riflettere”, edito dalla Watchtower, non rappresenta “esattamente ciò che l’autorità citata voleva dire” come pretende il Manuale.

Sul suo sito internet, Alexandre Meinesz denuncia l’accaduto riportando, da una parte, la citazione parziale del suo libro da parte dalla Watchtower e, dall’altra, la citazione completa, come appare sul suo libro. Egli spiega come le conclusioni della Watchtower, in base alla citazione parziale del suo libro, sono tendenziose e non rappresentano “esattamente ciò che l’autorità citata voleva dire”.

Qui di seguito troverete:

  • il testo incriminato, come citato nella pubblicazione della Watchtower
  • la traduzione dello stesso testo ma ripreso interamente nel suo contesto, come pubblicato nel libro dell’autorità citata, Alexandre Meinesz
  • la traduzione della denuncia di quest’ultimo, con la corretta esposizione di ciò che intende dire nel suo libro.

Origine della vita – pubblicato dalla Watchtower nel 2010.

*** lf domanda 1 pp. 4-5 Come ha avuto origine la vita? ***
Cosa affermano molti scienziati?

Molti che credono nell’evoluzione vi diranno che la vita è nata miliardi di anni fa sulle sponde di un bacino di marea o negli abissi oceanici. Ritengono che in un ambiente di questo genere alcune sostanze chimiche si siano unite spontaneamente in strutture simili a bollicine, abbiano formato molecole complesse e abbiano iniziato a replicarsi. Pensano che tutte le forme di vita sulla terra abbiano avuto origine per caso da una o più di queste cellule primordiali “semplici”.

Altri scienziati altrettanto accreditati, pur sostenendo la tesi evoluzionistica, non sono d’accordo. Ipotizzano che le prime cellule o perlomeno i loro costituenti principali siano arrivati sulla terra dallo spazio. Perché? Perché, nonostante i loro sforzi, gli scienziati non sono riusciti a dimostrare che la vita possa svilupparsi spontaneamente da molecole inanimate. Nel 2008 Alexandre Meinesz, docente di biologia, ha evidenziato questo problema. Ha affermato che negli scorsi 50 anni “non è stata prodotta alcuna evidenza empirica a sostegno delle ipotesi di comparsa spontanea della vita sulla Terra a partire da un brodo molecolare e non ci sono stati progressi scientifici significativi che le avvalorino”.


Come è sorta la vita: le tre genesi del vivente – pubblicato da Alexandre Meinesz nel 2008 (traduzione integrale dal francese della pagina 66)

Il bilancio degli ultimi cinquant’anni di ricerca sull’origine dalla vita è semplice. Nessuna prova permette di validare le ipotesi dell’apparizione della vita sulla Terra a partire del minerale e nessun progresso significativo delle conoscenze scientifiche testimonia a loro favore. Anche se i nostri alchimisti potranno un giorno ricostruire in laboratorio una parte del puzzle che compone la fabbrica batterica, sarà difficile, se non impossibile, provare che tutto ciò è sia accaduto in questo modo sulla Terra. Al contrario, stiamo assistendo all’emergenza di un fascio di argomenti nuovi e una prova (le collane di magnetite) a favore di un’ipotesi alternativa: l’origine extraterrestre. Se questa ipotesi fosse confortata da nuovi dati tangibili, molti articoli contestanti i primi indizi descritti sin dal 1996 potrebbero essere messi in discussione. Dopotutto, se un’equipe portasse degli elementi che testimonino della presenza di tracce fossili di batteri su un meteorite e se un’altra equipe provasse che queste tracce possano essere di origine minerale o terrestre, nulla permetterebbe di risolvere la questione: rimarrebbe un dubbio. Le due dimostrazioni si neutralizzano. Al contrario, se altri elementi provassero che il sasso presenta effettivamente delle tracce di vita, converrebbe riesaminare gli argomenti neutralizzanti. In tal modo, il meteorite ALH84001 presenta molte caratteristiche che sarebbero potuto essere elaborate sia per mineralizzazione sia in maniera biogena (in particolari gli idrocarburi trovati nei globuli carbonati) e una caratteristica che è biogena (le file di magnetite). È difficile ammettere che più processi totalmente indipendenti dalla mineralizzazione possono indurre dei risultati simili a quelli abitualmente composti dal vivente nei minuscoli globuli carbonati contenuti in un piccolo sasso, mentre l’ipotesi alternativa – quella dell’origine biologica – può portare a spiegare l’insieme delle caratteristiche in questione.

È ovvio che altre prove siano necessarie per accettare definitivamente lo scenario che suggerisce che la vita esisteva su Marte, con le sue deduzioni collaterali (la vita sulla Terra è venuta d’altrove). Ma, all’alba del XXI secolo, gli scienziati che operano per scoprire i segreti dell’origine della vita sono divisi in tre gruppi. Gli scettici e i convinti formano ciascuno un piccolo gruppo. Il terzo gruppo è il più importante: si tratta degli indecisi che aspettano altre prove per pronunciarsi. Non saranno certo i volgari pettegolezzi maliziosi di gelosi o ignari che conviene prendere in considerazione in questo dibattito. In effetti, alcuni marginali …


Traduzione della denuncia dell’autore del libro, Alexandre Meinesz, pubblicata sul suo sito.

Precisazione:
(Nizza, 26 settembre 2010)

Nell’opuscolo “L’origine della vita: Cinque domande su qui riflettere”, edito in 33’000’000 di copie in 181 lingue dai testimoni di Geova nel settembre del 2010, il mio libro “Come è sorta la vita” è citato in riferimento per confermare delle credenze creazioniste.

Non sono stato consultato in merito! Ecco come reagisco al modo nel quale è stato presentato il mio libro.

Stralcio dall’opuscolo “L’Origine della vita: Cinque domande su qui riflettere” (Domanda 1 – Come ha avuto origine la vita)

Pagina 4 e 5

Nel 2008 Alexandre Meinesz, docente di biologia, ha evidenziato questo problema. Ha affermato che negli scorsi 50 anni “non è stata prodotta alcuna evidenza empirica a sostegno delle ipotesi di comparsa spontanea della vita sulla Terra a partire da un brodo molecolare e non ci sono stati progressi scientifici significativi che le avvalorino”1.

Bibliografia 1. Alexandre Meinesz, Comment la vie a commencé – Les trois genèses du vivant, Belin, 2008, p.32, 66.

Questa è la mia reazione: Leggere la pagina da dove la frase è stata estratta: Pagina 66

Costaterete che la frase citata è stata utilizzata unicamente nel contesto di un dibattito che concerne il luogo della prima apparizione della vita con due ipotesi: sulla Terra o altrove. Questo non deve essere interpretato come si avessi espresso dei dubbi sull’origine della vita sulla base di minerale!

In materia di spiegazioni sull’origine della vita, la differenza tra le credenze religiose e le ipotesi scientifiche è che queste ultime non sono dogmatiche.

Le conoscenze scientifiche si affinano continuamente e sul soggetto dell’origine della vita, le scoperte a favore di una costante evoluzione sono considerevoli; è ciò che permette anche di affinare le ipotesi scientifiche!

Nel mio libro, ho schematizzato il mio modo di vedere l’origine della vita e la sua evoluzione. Provvedo in allegato due schizzi (Caso e evoluzione pagina 229 e Unione pagina 245) che mostrano che tutto quanto è fortuito (rischi, caso e contingenze) ha presieduto all’elaborazione della biodiversità attuale. Tutto ciò è molto lontano dalle credenze creazioniste!

Nella mia opera, diventata a mie spese un riferimento per decine di milioni di lettori dell’opuscolo … dovrebbe essere letta et compresa meglio dall’editore dell’opuscolo e dagli adepti dei Testimoni di Geova che se ne servono per diffondere le oro credenze … dovranno in questo modo tener conto della mia visione evoluzionista dell’origine della Vita!


In conclusione, contrariamente a quanto vorrebbe fare credere l’opuscolo della Watchtower, l’autore non nega l’ipotesi evoluzionistica che la vita abbia avuto un’origine minerale, ma nega l’ipotesi che l’origine di questo medesimo processo evoluzionistico abbia avuto luogo sulla Terra.

Il problema sta tutto nella definizione della parola “origine”. A prima vista, sembrerebbe che entrambi le opere stiano parlando dello stesso soggetto.

In realtà, però, nell’opuscolo della Watchtower la questione sull’origine della vita riguarda al MODO, ossia per evoluzione o creazione, mentre nel libro di Alexandre Meinesz la questione non riguarda il modo, già assodato per l’autore, ossia l’evoluzione, ma riguarda il LUOGO dove questo processo evoluzionistico ha avuto … origine, sulla Terra o altrove!

Travisando, per ignoranza o volutamente, le parole dell’autore, non contribuisce certo all’immagine che la Watchtower vorrebbe dare di se.


Rispondere all'articolo


Warning: Illegal string offset 'statut' in /home/figeova/public_html/squelettes-dist/formulaires/forum.php on line 20
Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l'ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

[Collegamento] [registrati] [password dimenticata?]

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom

cizcz

| FR - Rubrica 054 | FR - Rubrica 055 | FR - Rubrica 056 | FR - Rubrica 057 | FR - Rubrica 103 | FR - Rubrica 108 | IT - Rubrica 018 | IT - Rubrica 019 | IT - Rubrica 020 | IT - Rubrica 021 | IT - Rubrica 022 | IT - Rubrica 025 | IT - Rubrica 026 | IT - Rubrica 027 | IT - Rubrica 029 | IT - Rubrica 042 | IT - Rubrica 043 | IT - Rubrica 045 | IT - Rubrica 046 | IT - Rubrica 047 | IT - Rubrica 048 | IT - Rubrica 049 | IT - Rubrica 051 | IT - Rubrica 052 | IT - Rubrica 058 | IT - Rubrica 060 | IT - Rubrica 061 | IT - Rubrica 064 | IT - Rubrica 065 | IT - Rubrica 066 | IT - Rubrica 067 | IT - Rubrica 068 | IT - Rubrica 069 | IT - Rubrica 070 | IT - Rubrica 071 | IT - Rubrica 072 | IT - Rubrica 073 | IT - Rubrica 075 | IT - Rubrica 078 | IT - Rubrica 079 | IT - Rubrica 080 | IT - Rubrica 081 | IT - Rubrica 098 | IT - Rubrica 099 | IT - Rubrica 102 | IT - Rubrica 105 | IT - Rubrica 112 | IT - Rubrica 124 | IT - Rubrica 127 | IT - Rubrica 128


© Copyright 2017