Testimoni di Geova

Evoluzione di un movimento religioso



Warning: Illegal string offset 'a_vote' in /home/figeova/public_html/ecrire/inc/session.php on line 95
1 vote

Nel1990 andai alla Betel e vi rimasi per circa 6 anni. Lavoravo alla fattoria della Watchtower a Wallkill, nel reparto ‘Corrispondenza’ per 4 anni e poi 2 anni nelle costruzioni. Nel 1996 cominciai a sentirmi insoddisfatto della mia vita. Non ero felice lì. Mi sentivo esausto. In aprile mio fratello David ebbe un grave incidente, cadendo da un tetto a Orcas Island, Washington. Stavo pensando di congedarmi a giugno o luglio ma questo incidente fu provvidenziale poiché mi diede la scusa per lasciare la Betel a causa di ‘necessità familiari’. Non si era guardati di buon occhio se si lasciava la Betel senza serie ragioni. Si poteva lasciare la Betel solo se loro lo volevano o se volevano impiegarti in altro modo.

Dopo esser stato circa due mesi a Orcas Island e aver pronunciato anche un discorso pubblico alla congregazione, andai al matrimonio di mio fratello Danny dove ero il testimone, poi andai in Francia e a Praga come delegato all’assemblea internazionale. I miei genitori, amorevolmente, pagarono per questo viaggio, per non parlare poi del sostegno finanziario che mi diedero durante gli anni spesi alla Betel. Non dimenticherò mai il loro amorevole sostegno.

 Difficile vita dopo la Betel

Ma passata la frenesia dei preparativi per il matrimonio e concluso anche il viaggio in Europa mi trovai come in una foschia. Oh mio Dio, non sono più alla Betel! Che cosa farò ora nella vita? Immediatamente, rifeci domanda di pioniere e fui accettato perché era tutto quello che sapevo fare. Feci anche domanda per la Scuola di Addestramento teocratico ma non fui accettato.

In breve tempo, mi resi conto che il mio governo aveva perso le mie tracce durante I precedenti 6 anni trascorsi alla Betel, dato che non avevo diritto a nessuna assicurazione sulla disoccupazione. Fu difficile per me trovare un lavoro. I pochi impieghi che trovavo proponevano un salario indecentemente basso (il salario minimo all’epoca era di circa $7.50 l’ora). Non è per lamentarmi, ma sto solo spiegando la situazione nella quale mi trovavo in quel periodo e quanto poco contasse l’esperienza acquisita in sei anni di lavoro alla Betel. Certo che è meglio scegliere l’istruzione secolare che lavorare alla Betel, se si può fare una scelta.

Dove stavano tutti quei lavori dei quali avevo sentito parlare, che gli ex Beteliti ottenevano una volta lasciato la Betel? Tutto quello che avrei voluto sentire, è quale buona impressione avrebbe fatto un’esperienza alla Betel sul curriculum vitae, e come questa esperienza avrebbe procurato un buon lavoro che permettesse di vivere decentemente. La vita è stata veramente dura in quel periodo. Ero completamente perso. Non riuscivo a realizzare quanto fosse difficile vivere decentemente e sostenermi con il salario di un operaio.

Nel 1997, mentre lavoravo in un negozio, mi ferii. Fui incapace di lavorare per diversi mesi, questo mi diede la possibilità di riflettere in solitudine sulla mia vita come non avevo mai potuto fare prima. Pervenni alla conclusione che avevo bisogno di istruzione superiore.

Abbandonai tutto e mi impegnai nella ricerca di una facoltà, nell’iscrizione e nello studio. Iniziai i primi corsi in gennaio 1998. Non comprendevo che mi ci volevano almeno 10 anni per ottenere la laurea. Così smisi l’università per 2 o 3 anni e nel frattempo ottenni un certificato in ingegneria del suono in un Istituto di Musica a Hollywood. Lavorai in quel campo per circa due anni e cercai di mettermi in proprio aprendo uno studio di registrazione, ma dovetti chiudere entro un anno. Così tornai all’università, questa volta però, per completare gli studi al Long Beach State e presentare una tesi e il programma complementare. In questo momento lavoro come insegnante.


Rispondere all'articolo


Warning: Illegal string offset 'statut' in /home/figeova/public_html/squelettes-dist/formulaires/forum.php on line 20
Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l'ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

[Collegamento] [registrati] [password dimenticata?]

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom

cizcz

Home | A proposito | Soggetti | Testimonianze | Eventi | Riflessioni sulla Bibbia | Interazione | Altre lingue


© Copyright 2018