Testimoni di Geova

Evoluzione di un movimento religioso



Warning: Illegal string offset 'a_vote' in /home/figeova/public_html/ecrire/inc/session.php on line 95
1 vote

 Conflitto e spirito critico

Il colpo di grazia, per quanto riguarda il mio non creder più nella religione dei Testimoni di Geova arrivò nel 2001 durante una lezione di inglese al Long Beach City College. Il professore ci assegnò una dissertazione su un soggetto controverso. Così, sicuro di me, come molti Testimoni, decisi di parlare delle trasfusioni di sangue. L’attribuzione richiedeva che scrivessimo l’argomento dal nostro punto di vista, di come ci sentivamo al riguardo. In altre parole, dovevo stendere su carta l’orrore e la peccaminosità delle trasfusioni di sangue.

Così, iniziai a scrivere la mia dissertazione e subito mi trovai nei problemi. Da una parte, per il rispetto dell’etica giornalistica che il compito richiedeva, non potevo scrivere il soggetto usando solo fonti della Watchtower. Potevo usarne solo UNA. Tutto il resto delle fonti di informazione, 10 in tutto, dovevano provenire da articoli non-Watchtower. Evidentemente, trovare articoli secolari che sostenessero la posizione della Watchtower era impossibile, Non si poteva fare. Feci innumerevoli ricerche, anche da fonti alle quali si riferiva l’opuscolo sul ‘Sangue’, ma trovai che, alcuni riferimenti non esistevano, trovai che una volta letto l’intero articolo, al quale faceva riferimento l’opuscolo, le conclusioni non sostenevano affatto le conclusioni della Watchtower. Altri riferimenti erano cosi ‘oscuri’ che era impossibile cavarne qualcosa di interessante, o forse, mi è sorto il dubbio che non fossero mai esistiti.

Così, cosa feci? Imbrogliai. Impiegai diverse fonti della Watchtower e solo uno o due non Watchtower. Le fonti non WT che presi in considerazione potevano essere menzionate solo parzialmente, ci aggiunsi una giudiziosa citazione parziale. Fu così, che facendo ricerche “contro le trasfusioni di sangue” che inciampai su un gran numero di articoli che provavano che la posizione della Watchtower era semplicemente non difendibile. Così, in realtà non avevo nulla da provare a favore della Watchtower, poiché la posizione del non assumere trasfusioni in caso di possibile morte semplicemente non si poteva provare, in alcun modo!

La settimana seguente ci fu detto che questo compito non era completo. Si doveva farne un altro per completare il tutto. Il professore ci disse, mentre raccoglieva i compiti, che avremmo ora dovuto scrivere un altro compito che provava che il primo argomento era falso. O almeno, si doveva scriverlo da una prospettiva opposta cercando di arrivare a conclusioni opposte. Potete immaginare il nodo in gola degli studenti che avevano scritto dissertazioni in favore di aborto o matrimoni gay, ai quali ora si chiedeva di scrivere contro credenze personali che prima avevano difeso. Ma il più grosso problema l’avevo io. Anche prima di sapere del secondo compito che doveva smentire il primo, realizzai che il rigettare trasfusioni di sangue era una posizione insostenibile, dovuto alle difficoltà che incontravo nella ricerca di una fonte credibile che sostenesse la posizione del rifiuto alle trasfusioni.

A quel tempo, frequentavo una ragazza e ricordo di averle parlato dei miei dubbi, ma in risposta ebbi solo citazioni della Watchtower e risposte pre-programmate, ma avrei dovuto immaginarlo che queste erano le risposte, anche senza che aprisse bocca. Mi chiesi anche su quanti altri soggetti sarei stato in disaccordo se avessi cercato prove da ambedue le fonti. Cosi, cominciai a fare ricerche incrociate sul web, a leggere vari siti con mente aperta. Ovviamente uno di questi era Freeminds.com [sito in lingua inglese critico delle credenze dei Testimoni]. Ce n’era abbastanza. Realizzai che non avrei mai potuto sposare una Testimone di Geova, così ruppi con la mia fidanzata subito dopo.


Rispondere all'articolo


Warning: Illegal string offset 'statut' in /home/figeova/public_html/squelettes-dist/formulaires/forum.php on line 20
Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l'ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

[Collegamento] [registrati] [password dimenticata?]

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom

cizcz

Home | A proposito | Soggetti | Testimonianze | Eventi | Riflessioni sulla Bibbia | Interazione | Altre lingue


© Copyright 2018