Testimoni di Geova

Evoluzione di un movimento religioso



Warning: Illegal string offset 'a_vote' in /home/figeova/public_html/ecrire/inc/session.php on line 95
2 votes

Secondo certe iscrizioni Maia, interpretate da alcuni come “profezie”, la fine del mondo dovrebbe arrivare il 21 dicembre di quest’anno.

Il numero di film che in questo inizio 2012 sono distribuiti sul grande e piccolo schermo è infinito. Lo stesso dicasi dei programmi televisivi e delle interviste di personaggi del mondo della scienza, religione, psicologia e simili.

La Watchtower, non poteva perdere l’occasione per dire la sua.

Lo fa con il titolo di copertina dell’edizione della rivista Torre di Guardia del 1° febbraio 2012: “Armaghedon: Cos’è? Quando verrà?"

In questa edizione, la Watchtower cerca di sfatare l’immaginario collettivo in merito ad Armaghedon creato dai mass media e dare la “giusta” interpretazione della profezia biblica dell’inevitabile evento.

Ma l’interpretazione provveduta sembra essere alquanto differente da quella fino ad ora insegnata.

Sembra che, il nuovo modo di presentare la causale dell’evento, ossia il motivo per cui viene Armaghedon, sia dovuta alla cattiva pubblicità che hanno subita per mano dei “mentalmente malati” apostati.

Infatti, il disumano intervento divino che vede la distruzione di oltre sette miliardi di uomini, donne, vecchi e bambini, a causa della loro appartenenza al mondo di Satana, ossia, alla loro non-appartenenza al popolo che loda Geova, è stato ridicolizzato dagli “apostati” perché rappresentava Dio come un feroce Terminator che stermina quasi tutta l’umanità solo perché non si sono convertiti alla fede dei Testimoni.

Non molto differente, dunque, dai moderni “criminali di guerra”, quelli che commettono i “crimini contro l’umanità”, gli “olocausti”, la “pulizia etnica”, la “soluzione finale”.

Certo che un Geova con questa reputazione non può più, oggi, avere molta celebrità.

Ecco, dunque, che hanno cambiato la figura del Distruttore, com’era raffigurato Dio in passato dalle pubblicazioni della Società, che non ha alcuna pietà d’inermi bambini destinati alla fornace ardente, in un “Salvatore” difensore dei poveri e indifesi suoi fedeli Testimoni.

Qui di seguito, troverete le citazioni prese dalle pubblicazioni della Watchtower che spiegano “Cos’è Armaghedon” e, soprattutto, perché esso deve venire.

Le prime, sono citazioni da vecchie pubblicazioni della Watchtower, l’ultima, invece, è quella dell’edizione del 1° febbraio 2012 della rivista Torre di Guardia:

PRECEDENTE INTERPRETAZIONE:

“(Rivelazione 16:13-16) .... 14 Esse sono, infatti, espressioni ispirate da demoni e compiono segni, e vanno dai re dell’intera terra abitata, per radunarli alla guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente. 15 “Ecco, io vengo come un ladro. Felice chi sta sveglio e mantiene le sue vesti, affinché non cammini nudo e non si veda la sua vergogna”. 16 E li radunarono nel luogo che in ebraico si chiama Har-Maghedon.”

“*** w74 1/5 pp. 265-266 par. 4 Esultate in Geova nonostante le difficoltà di Har-Maghedon *** Gli scrittori non hanno tenuto conto della veduta biblica secondo cui Armaghedon sarà una guerra fra gli uomini sulla terra e l’Iddio Onnipotente, il Creatore dell’uomo e della terra. Tutte le guerre hanno causato difficoltà ai popoli e alle nazioni interessati, ma la “guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente” ad Har-Maghedon causerà difficoltà a tutti gli uomini in ogni parte del globo. Sarà la più grande guerra di tutta l’esperienza umana. Dovrà esserlo, perché sarà una guerra di tutti i governanti politici dell’intera terra abitata contro il più grande Guerriero che sia mai esistito, l’Iddio Onnipotente.”

“*** w70 15/7 p. 447 Domande dai lettori (2) *** Significa tutto questo che sia sbagliato pregare per la venuta di Armaghedon? Ebbene, è sbagliato pregare per la venuta del regno di Dio? No, e Matteo 5:44 non contraddice ciò per cui Gesù disse ai suoi discepoli di pregare: “Venga il tuo regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, anche sulla terra”. (Matt. 6:10) Che cosa significa questo? Include il combattimento della “guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente”, che avrà come risultato la distruzione dei regni umani, così che si possa compiere la volontà di Dio sulla terra come in cielo. — Riv. 16:14-16; Dan. 2:44.”

“*** w82 15/4 p. 10 Significato delle notizie *** Tuttavia la Bibbia mostra chiaramente che Armaghedon non è una guerra fra nazioni. È invece la guerra di Dio contro tutte le militarizzate nazioni del mondo. In Rivelazione 16:14-16 è esplicitamente chiamata “la guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente”. Oltre a ciò, nulla, nemmeno le più fervide preghiere, può impedire tale guerra, perché è espressa volontà di Dio che essa avvenga. (Sofonia 3:8; Rivelazione 19:17-21) Con questa guerra Dio stabilirà per sempre il suo diritto di governare, e porterà vera pace e sicurezza eliminando organizzazioni e uomini che si oppongono al suo giusto dominio. È l’unico modo per permettere ai “mansueti” di ereditare la terra. — Salmo 37:11; Matteo 5:5.”

“*** w85 1/1 p. 6 Armaghedon: Cosa non è *** In qualità di unto Re di Dio, ad Armaghedon Cristo ‘le spezzerà con uno scettro di ferro, le frantumerà come un vaso di vasaio’. — Salmo 2:9; vedi anche Proverbi 2:21, 22; Rivelazione 19:11-21.”

“*** ku pp. 17-18 par. 26 Da Kurukshetra ad Armaghedon, e la vostra sopravvivenza *** 26 Di questa prefigurazione storica di Armaghedon la Bibbia dice: “Poiché come furono i giorni di Noè, così sarà la presenza del Figlio dell’uomo. Poiché come in quei giorni prima del diluvio mangiavano e bevevano, gli uomini prendevano moglie e le donne andavano a marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca; e non si avvidero di niente finché venne il diluvio e li spazzò via tutti, così sarà la presenza del Figlio dell’uomo”. (Matteo 24:37-39) Quindi le circostanze relative alla fine del nostro ordine mondiale ad Armaghedon saranno simili a quelle esistite al tempo del Diluvio dell’antichità. E cioè: (1) Il pianeta Terra e la vita animale sopravvivranno; (2) la maggioranza delle persone non si accorgono del significato dei nostri tempi perché sono assorte nelle normali attività della vita; (3) la maggior parte dell’umanità non si avvede del divino avvertimento relativo ad Armaghedon; (4) quindi la maggior parte dell’umanità sarà distrutta ad Armaghedon; e (5) solo una piccola parte dell’umanità troverà favore presso Dio e sopravvivrà alla “guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente”. (Rivelazione 16:14) Perciò la cosa più opportuna per le persone sagge è continuare a investigare questo messaggio relativo alla guerra di Dio e a come sopravvivere.”

“*** ku p. 7 par. 9 Da Kurukshetra ad Armaghedon, e la vostra sopravvivenza *** 9 La guerra di Armaghedon sarà combattuta per la causa della verità e della giustizia. Un antico canto precristiano ce lo assicura dicendo riguardo al principale guerriero di Dio: “Nel tuo splendore avanza verso il successo; cavalca nella causa della verità e dell’umiltà e della giustizia, e la tua destra ti istruirà nelle cose tremende”. (Salmo 45:4) Come nella guerra di Kurukshetra, ci sarà un colossale sterminio.”

ULTIMA INTERPRETAZIONE:

“ La Torre di Guardia 1° febbraio 2012 - Pagina 4 Secondo questa idea Armaghedon è un evento casuale in cui vengono uccise in maniera indiscriminata persone innocenti. Si può fare ben poco per proteggersi.

La Bibbia insegna che Armaghedon non è un evento casuale in cui vengono uccise persone in modo indiscriminato. Durante Armaghedon verranno annientati solo i malvagi. La Bibbia promette: “Ancora un poco, e il malvagio non sarà più; e certamente presterai attenzione al suo luogo, ed egli non sarà”. — Salmo37:10.”

“La Torre di Guardia 1° febbraio 2012 - Pagina 6: 1. CHI DÀ INIZIO ALLAGUERRA? La guerra di Armaghedon non è un atto di aggressione da parte di Dio. È invece il modo in cui egli difenderà coloro che lo servono da quelli che vorrebbero annientarli. In questo conflitto gli aggressori sono i “re dell’intera terra abitata”, i leader del mondo. Perché e lanceranno l’attacco? Perché Satana, come un burattinaio, manovrerà gli organismi governativi e militari affinché sferrino un attacco a oltranza contro coloro che adorano Geova Dio.—Rivelazione 16:13,14; 19:17,18.”

Allora, Armaghedon, è la reazione di Dio agli attacchi del mondo di Satana contro la sua Organizzazione o è la retribuzione di Dio per coloro che non hanno accettato il messaggio portato dalla predicazione dei suoi fedeli?

Ossia, Armaghedon, è un’azione di “difesa” o di “aggressione” da parte di Dio? Può il vero Dio, distruggere l’umanità, con l’eccezione dei Testimoni di Geova, come atto di “difesa”?

Questa è una domanda seria, una questione morale d massima importanza!

I primi pensieri che vengono in mente sono - Si potrebbe accusare Dio di:
- “genocidio”?
- "crimine contro l’umanità"?
- “uso eccessivo della forza”?
- "eccesso di difesa"?

Termini recenti, quasi tutti coniati dopo la seconda guerra mondiale e applicati a governanti colpevoli di aver annientato in massa e con misure sproporzionate persone inerme scelte, in generale, perché “differenti”, non della medesima specie, fisica, morale o sociale.

Se siamo stati fatti a “immagine di Dio”, non nel senso fisico ma morale, è mai possibile che l’uomo sia diventato più compassionevole, considerevole, equilibrato e giusto del suo Creatore, promulgando leggi internazionali e consegnandole a tribunali internazionali per giudicare criminali di guerra? È mai possibile che, le stesse creature, abbiano legiferato contro chi maltratta o uccide senza ragione animali domestici, mentre il suo Creatore ne elimina miliardi in un evento globale solo per sostenere la sua sovranità?

E poi, anche se così fosse, possiamo noi immaginare “tutti i re della terra”, ossia TUTTI i governi, uniti in una forma di coalizione internazionale come quella che colpì l’Irak nella prima guerra del golfo, per distruggere i Testimoni di Geova?

Ma, questi governi, sanno che i Testimoni di Geova esistono? E cosa avrebbero fatto loro per richiedere un’alleanza internazionale di sette miliardi di persone per voler distruggere più di sette milioni di Testimoni? Che rischio globale rappresentano?

Ma se oggi, malgrado tutte le atrocità commesse dal governo siriano, i “re della terra” non trovano un accordo per andare a fermare la strage, pensate realmente che ci sarà una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per decidere come annientare i Testimoni di Geova?

È questo, l’Armaghedon della Bibbia?

Ma perché, i Testimoni di Geova sono più pericolosi di Al-Qaeda? Ma se nemmeno le atrocità commesse da questi gruppi di terroristi internazionali è riuscita a far mettere d’accordo “tutti i re della terra” in un progetto di totale eliminazione (ricordate gli applausi in Palestina alla caduta delle due Torri il 9 settembre 2011), come faranno “tutti i re della terra”, a mettersi d’accordo per annientare quattro predicatori di sventure?

È difficile immaginare assurdità più grandi di queste!

Per essere sinceri, non è la prima volta che la Watchtower gioca la carta della “difesa” del suo popolo. Lo ha fatto svariate volte interpretando la profezia su “Gog di Magog” riportata nel libro di Ezechiele.

Ma anche se fosse, neppure quella “profezia” può giustificare una “difesa” tale da annientare praticamente quasi tutti gli abitanti della terra. Infatti, se ne seguite la lettura dei versetti in questione, vi renderete conto che non è quel “povero” Gog a voler distruggere il popolo di Dio. Gog se ne sta tranquillo per conto suo sulle sue montagne, non calcola proprio il “popolo di Geova”, anzi, sembra proprio che lo “snobbi”.

Non è Gog, dunque non è SATANA, come preteso nella Torre di Guardia del 1° febbraio 2012, ma è Dio ad andare a stuzzicarlo e trascinarlo con degli uncini alle sue narici sul campo di battaglia dove si divertirà a distruggerlo!

Non penso che un tribunale giudicherebbe questa strategia una strategia di “difesa” ma di sfacciata “provocazione”!

Vedi:

“(Ezechiele 38:1-4) ...E la parola di Geova continuò a essermi rivolta, dicendo: 2 “Figlio dell’uomo, volgi la faccia contro Gog [del] paese di Magog, il capo dei capi principali di Mesec e Tubal, e profetizza contro di lui. 3 E devi dire: ‘Il Sovrano Signore Geova ha detto questo: “Ecco, io sono contro di te, o Gog, capo dei capi principali di Mesec e Tubal. 4 E certamente ti volterò e metterò uncini nelle tue mascelle e ti farò uscire con tutte le tue forze militari, cavalli e cavalieri, tutti vestiti con gusto perfetto, una numerosa congregazione, con scudo grande e scudo piccolo, maneggiando tutti le spade...”

(Ezechiele 38:14-16) 14 “Perciò profetizza, o figlio dell’uomo, e devi dire a Gog: ‘Il Sovrano Signore Geova ha detto questo: “In quel giorno, quando il mio popolo Israele dimorerà al sicuro, non [lo] saprai tu? 15 E certamente verrai dal tuo luogo, dalle più remote parti del nord, tu e molti popoli con te, tutti montati su cavalli, una grande congregazione, sì, numerose forze militari. 16 E di sicuro salirai contro il mio popolo Israele, come nuvole per coprire il paese. Accadrà nella parte finale dei giorni, e certamente ti condurrò contro il mio paese, affinché le nazioni mi conoscano quando mi santificherò in te davanti ai loro occhi, o Gog”’.


I tuoi commenti

  • Il 16 settembre 2014 alle 08:18, di Badrock In risposta a: Armaghedon: Straordinario volta-faccia nelle interpretazioni

    Secondo il mio umile parere, Dio non distruggerà gli innocenti, rifacendomi sul fatto che Dio legge i cuori, ovvero sa chi merita la salvezza e non, quindi distruggera solo quelli che gli si ribellano contro, poi secondo la scittura che cita gog di magog, e secondo apocalisse quando descrive che i re si rivolteranno contro tutte le religioni di questo mondo eliminandole, sara la volta della stessa religione dei tdg che avranno lo stesso trattamento. Ovvio che oggi i re e governi politici non riescono mai a mettersi tutti d’accordo perché hanno i loro interessi commerciali, vendita di armi a nazioni come la Siria, Pakistan, Iran e via dicendo, mentre ad armaghedon che sara Dio a decidere che non ha interessi commerciali ma l’unico interesse è di eliminare l’ostacolo alla pace, farà in modo che tutti i regni coalizzati si schiereranno contro Dio e poi sarà Lui a sterminare i governi malvagi, egoisti e corrotti, e sarà sempre lui a decidere chi salvare, che comunque anche fra i tdg ci saranno meritevoli di condanna.


    Warning: Illegal string offset 'statut' in /home/figeova/public_html/ecrire/public/assembler.php(606) : eval()'d code on line 28

Rispondere all'articolo


Warning: Illegal string offset 'statut' in /home/figeova/public_html/squelettes-dist/formulaires/forum.php on line 20
Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l'ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

[Collegamento] [registrati] [password dimenticata?]

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom

cizcz

Home | A proposito | Soggetti | Testimonianze | Eventi | Riflessioni sulla Bibbia | Interazione | Altre lingue


© Copyright 2017