Testimoni di Geova

Evoluzione di un movimento religioso



Warning: Illegal string offset 'a_vote' in /home/figeova/public_html/ecrire/inc/session.php on line 95

Petizione popolare contro l’intesa tra lo Stato italiano e i Testimoni di Geova inoltrata il 2 maggio 2000 alla Camera dei Deputati e il 23 maggio 2000 al Senato della Repubblica, con la richiesta di istituire una competente Commissione parlamentare per rivalutare, prima della stipula dell’intesa ex art. 8 Cost. con la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova, l’opportunità del mantenimento del riconoscimento giuridico, a suo tempo concesso nel 1986.


 CONCLUSIONE

Com’è possibile che il Governo italiano abbia ravvisato l’opportunità di stipulare un’intesa con la Congregazione in oggetto, la quale esercita un controllo autoritario sugli affiliati e ne limita indebitamente la libertà? Piuttosto, i fatti di cui alla presente relazione dovrebbero indurre a considerare la predetta Congregazione, nella sua essenza, come un centro d’interessi non sempre in linea con la nostra Costituzione .

Nel caso della Congregazione indicata in oggetto, lo Stato si trova dinanzi a una fattispecie che autorevole dottrina ha così definito: "Quando una confessione religiosa lotta per far sì che la legalità statale si adegui alla moralità specifica propugnata dalla confessione stessa, quest’ultima non può che ricondursi alla figura sostanziale di gruppo di pressione, che come tutti i gruppi di pressione dispone dei normali canali (partiti, opinione pubblica) predisposti in una democrazia rappresentativa proprio perché gli interessi della base facciano sentire il loro peso nelle decisioni politiche da prendere. Al gruppo confessionale, in quanto gruppo di pressione, non può essere consentito il canale della negoziazione" .

Per giunta, come si ritiene di aver parzialmente documentato, profili molto delicati sorgono in rapporto a certi aspetti, se la pratica rispecchi realmente le norme contenute nello statuto o se ne discosti. D’altra parte, più in generale, non può certo negarsi che gruppi sociali con finalità pseudoreligiose esercitino di fatto un’azione diretta a determinare una reazione dell’opinione pubblica al fine di orientarla in senso favorevole ai princìpi dei singoli gruppi e ad influenzare gli indirizzi e le tendenze dell’azione dei poteri pubblici; l’opinione pubblica è influenzata nelle motivazioni in base a posizioni di potere precostituite e, tra queste, quelle di tali gruppi sociali con oscure finalità pseudoreligiose sono particolarmente rischiose per la sopravvivenza dei princìpi autenticamente democratici.

Convinti che l’argomento non si può esaurire nel sintetico ambito di una relazione illustrativa di una petizione, gli scriventi restano a disposizione per ogni ulteriore accertamento, con riserva di esibire la cospicua documentazione in loro possesso.


Rispondere all'articolo


Warning: Illegal string offset 'statut' in /home/figeova/public_html/squelettes-dist/formulaires/forum.php on line 20
Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l'ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

[Collegamento] [registrati] [password dimenticata?]

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom

cizcz

Home | A proposito | Soggetti | Testimonianze | Eventi | Riflessioni sulla Bibbia | Interazione | Altre lingue


© Copyright 2018