Testimoni di Geova

Evoluzione di un movimento religioso



Warning: Illegal string offset 'a_vote' in /home/figeova/public_html/ecrire/inc/session.php on line 95

Petizione popolare contro l’intesa tra lo Stato italiano e i Testimoni di Geova inoltrata il 2 maggio 2000 alla Camera dei Deputati e il 23 maggio 2000 al Senato della Repubblica, con la richiesta di istituire una competente Commissione parlamentare per rivalutare, prima della stipula dell’intesa ex art. 8 Cost. con la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova, l’opportunità del mantenimento del riconoscimento giuridico, a suo tempo concesso nel 1986.


 Ostracismo e violazione della privacy

Infine - ma solo per limitare il presente esposto ai principali motivi di perplessità suscitata dalle direttive impartite dalla Congregazione e attuate dagli affiliati con lo spauracchio dei "comitati giudiziari" - dubitiamo che ai rappresentanti dello Stato siano stati mostrati i KS (manuali contenenti le istruzioni sulle procedure giudiziarie riservate ed accessibili ai soli responsabili di comunità o "anziani anziani Termine usato dai Testimoni di Geova per indicare un "Pastore spirituale" della propria comunità. ), gli archivi "riservati" (o, meglio, segreti, in quanto non ne è consentita la pubblica visione) e le circolari interne. In altre parole, è stato tenuto riservato (nel senso di occultato, messo in disparte, tenuto nascosto) il meglio, proprio ciò che è maggiormente rilevante: l’esercizio in concreto della religione professata dai Testimoni di Geova.

Non a caso, nel 1992 in Danimarca le autorità scoprirono - in modo del tutto fortuito - che l’ente esponenziale geovista danese aveva violato sistematicamente le norme sulla privacy vigenti in quel Paese. Per quanto riguarda l’Italia, si fa rilevare che le circolari "confidenziali", datate 14/3/97 e 20/7/98 (cfr. Allegato E), emesse dalla Congregazione in questione, hanno impartito la direttiva - diramata agli "anziani anziani Termine usato dai Testimoni di Geova per indicare un "Pastore spirituale" della propria comunità. " sparsi in tutt’Italia - di redigere rapporti riservati sugli affiliati che, anche prima della conversione, hanno tenuto comportamenti sessuali moralmente deprecabili, schedatura effettuabile all’insaputa dei diretti interessati . In relazione al rispetto della legge n. 675/96 sulla protezione dei dati personali, si chiede al Parlamento di valutare se il descritto operato dell’Ente in oggetto sia conforme allo spirito della normativa vigente.

Una serie di circolari dell’Ente in questione dimostra l’esistenza di una prassi giudiziaria molto articolata tra i Testimoni di Geova . Il già citato KS - "Libro di testo" ad uso interno dei responsabili di comunità geoviste (i cosiddetti "anziani anziani Termine usato dai Testimoni di Geova per indicare un "Pastore spirituale" della propria comunità. ") - costituisce anche una sorta di "codice di procedura penale" dell’Ente; infatti, alle pagg. 57-59 dell’edizione del 1977 e alle pagg. 92-96 dell’edizione del 1991, viene riportato un elenco di "peccati" con accanto l’indicazione della norma biblica violata [es. ubriachezza = Prima epistola ai Corinzi cap. 5, verso 11]. In relazione a tale attività giudiziaria, la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova detiene un archivio segreto dove sono contenuti informazioni e dati riservati che spesso attengono alla vita privata degli stessi affiliati (abitudini personali, vita sessuale, eventuali trasgressioni di competenza della Magistratura), non garantendo in tal modo alcuna tutela della dignità e dei diritti della persona (art. 13 Cost.).


Rispondere all'articolo


Warning: Illegal string offset 'statut' in /home/figeova/public_html/squelettes-dist/formulaires/forum.php on line 20
Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l'ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

[Collegamento] [registrati] [password dimenticata?]

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom

cizcz

Home | A proposito | Soggetti | Testimonianze | Eventi | Riflessioni sulla Bibbia | Interazione | Altre lingue


© Copyright 2018