Testimoni di Geova

Evoluzione di un movimento religioso



Warning: Illegal string offset 'a_vote' in /home/figeova/public_html/ecrire/inc/session.php on line 95

Accusare di aggressività i Testimoni di Geova sembra essere una diffamazione nei loro confronti, non tanto per quanto abbiano fatto quanto per ciò che pretendono di se.

Infatti, le autogratificazioni dei Testimoni di Geova sono leggendarie.

Da una parte, la descrizione del movimento e dei propri membri che ne fa la dirigenza, li pone sopra il resto degli umani. Sono sempre rappresentati come un popolo spettacolarmente puro, onesto, sincero, pieno di amore … risparmiamo il resto degli aggettivi elogiativi; l’unico a praticare il vero cristianesimo.

In contrapposizione, il resto dell’umanità è malvagio, ribelle, infedele, corrotto … risparmiamo il resto degli aggettivi dispregiativi; buono solo a essere distrutto per sempre nell’imminente fine del mondo.

D’altra parte, la dirigenza, non lascia passare alcuna occasione per dimostrare come i Testimoni di Geova sono “differenti” dal resto del mondo. Se per qualche motivo, legittimo o meno, un quotidiano, un libro o una personalità afferma qualcosa di positivo nei loro confronti, l’informazione è stampata e distribuita in centinaia di lingue su milioni di pubblicazioni distribuite nel mondo intero.

Il risultato è che gli adepti finiscono per credervi al punto di farsi un’immagine mentale del movimento particolarmente elitista e una del “mondo”, ossia i non-Testimoni di Geova, di un luogo particolarmente orribile, così lontano da Dio che fa degli oltre sette miliardi di persone carne da macello, meritevole di essere definitivamente annientato, inclusi vecchi, infermi, bambini e neonati.

Quando, purtroppo, è loro dimostrato che, in fondo, i Testimoni di Geova, sono soltanto persone come tutte le altre, che soffrono degli stessi problemi e che non hanno nulla di speciale, come vorrebbero far credere o come finiscono per credere di se stessi, il loro mondo crolla loro addosso. La loro reazione, dopo essere passata dallo stadio della negazione, finisce sovente per rivelarsi aggressiva nei confronti di chi ha osato smascherarli.

Questa rubrica è dedicata alla raccolta di alcuni esempi di quanto affermato.


Rispondere all'articolo


Warning: Illegal string offset 'statut' in /home/figeova/public_html/squelettes-dist/formulaires/forum.php on line 20
Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l'ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

[Collegamento] [registrati] [password dimenticata?]

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom

cizcz

Home | A proposito | Soggetti | Testimonianze | Eventi | Riflessioni sulla Bibbia | Interazione | Altre lingue


© Copyright 2017