Testimoni di Geova

Evoluzione di un movimento religioso



Warning: Illegal string offset 'a_vote' in /home/figeova/public_html/ecrire/inc/session.php on line 95
1 vote

Per la persona razionale che si avvicina con mente aperta al fenomeno dei Testimoni di Geova, il loro è un mondo utopico permeato da tradizioni religiose, sociali e culturali fatto di regole basate sulla forza dell’autorità e il mito.

Per sua natura, il sistema geovista non riconosce l’isonomia, ossia, in questo particolare campo, l’uguaglianza sociale, culturale e religiosa di tutti gli individui, ma è governato dal rapporto che esiste tra l’individuo e l’ideologia geovista, ad esclusione di tutti coloro che si trovano in disaccordo o che, semplicemente, vogliono pensare con la propria testa.

Il movimento stesso con le sue ideologie viene chiamato “La Verità”, e la convinzione che esso sia tale, viene infusa nell’individuo tramite le tecniche del controllo mentale. Tutto ciò che non proviene dal suo interno è intrinsecamente falso, mentre tutto ciò che procede dal suo interno è la pura verità.

Per tale motivo, nel suo interno, non viene insegnato “come pensare” ma “cosa pensare”. Il pensare per proprio conto è stigmatizzato come “spirito d’indipendenza” simile a quello che ha portato alla rovina il genere umano con il “peccato originale”. Ogni tentativo di contrastare gli assiomi e le strutture dell’Organizzazione è demonizzato. Non viene insegato a “pensare” ma ad obbedire. Non vogliono persone che si pongono domande scomode.

Quando un individuo entra a far parte del movimento, gradualmente le sue difese mentali cadono e non sono più in grado di ragionare con la propria testa. Man mano che seguono il movimento, viene inculcato il valore assoluto di ciò che viene emanato dal Corpo Direttivo Corpo Direttivo Dirigenza spirituale del movimento religioso dei Testimoni di Geova.
Gruppo limitato di 10-18 membri, tutti proclamatosi della "chiamata celeste" dei 144’000 di cui pretendono di esserne i rappresentati, senza essere mai stati eletti a tale carica, autodefinitosi come unica ramo dei 144’000 con cui Dio interagisce quale canale di comunicazione sulla Terra.
e ogni sua affermazione diventa di colpa parte della “Verità”.

Una delle tecniche usate consiste nella “ripetizione” all’infinito, senza alcun obbligo di dimostrazione o evidenza, di affermazioni gratuite che finiscono per modellare il mondo immaginario nel quale vivono gli adepti del movimento.

Joseph Goebbels, ministro della propaganda del regime nazista, affermava convinto: “Ripetete una bugia cento volte, mille volte, un milione di volte, ed essa diventa una verità”.

Quest’aforisma sta alla base della tecnica della pubblicità. Infatti, una delle grandi leggi della sociologia dei media dice che a furia di ripetere una cosa, essa diventa vera per l’audience: è la legge su cui si basa la pubblicità e non a caso le aziende investono ingentissime quantità di denaro per acquistare gli spazi pubblicitari.

Affermare continuamente che la crema x ti leva dieci anni dal viso può sembrare una bubbola, ma se la si ripete continuamente interrompendo venti volte un programma televisivo, entra in maniera quasi subliminale nella nostra coscienza, diventa una verità.

La tecnica non è differente in campo religioso.

A forza di sentirsi ripetere certe affermazioni, anche il più arduo sostenitore delle proprie convinzioni finisce per cedere al modello istillato ripetitivamente dagli insegnamenti continui ai quali sono sottoposti i membri alle decine di ore di riunioni dove i concetti vengono elaborati e rielaborati nell’unica forma concessa e letti ‘ad infinitum’ nelle pubblicazioni del movimento.

Qui di seguito alcune di queste “convinzioni indotte” con il metodo della ripetizione, esposte come pubblicate dalla Watchtower e commentate per mostrarne l’incoerenza e l’assurdità:

- La “Verità”, o ideologia geovista, rende le persone migliori
- I Testimoni di Geova sono un “popolo felice”
- I Testimoni di Geova sono perseguitati perché sono i veri cristiani
- Il “mondo” è sotto l’influenza della “propaganda” satanica


Rispondere all'articolo


Warning: Illegal string offset 'statut' in /home/figeova/public_html/squelettes-dist/formulaires/forum.php on line 20
Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l'ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

[Collegamento] [registrati] [password dimenticata?]

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom

cizcz

Home | A proposito | Soggetti | Testimonianze | Eventi | Riflessioni sulla Bibbia | Interazione | Altre lingue


© Copyright 2017